Industria Felix celebra l’Italia che compete: 122 imprese al top
Il Premio è stato assegnato alle migliori aziende distinte per settori per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta per sostenibilità
Il vicepresidente di Confindustria Grassi: «Campioni di resilienza che rappresentano il modello da cui bisognerà ripartire»

MILANO, gio 19 NOV 2020 – È l’Italia che compete, nonostante il Covid-19. Sono 122 le società con sede legale in Italia che si sono distinte per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta per sostenibilità: primeggiano Lombardia e Veneto con 22 premiate a testa. Queste imprese sono state scelte in 18 settori strategici, insignite dell’Alta onorificenza di bilancio del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, un riconoscimento assegnato sulla base di criteri oggettivi, che tiene conto di un incontrovertibile algoritmo di competitività (valutato sulla base dei bilanci depositati), del Cerved Group Score (l’indicatore di affidabilità finanziaria di una delle più importanti agenzie di rating in Europa) e in alcuni casi del bilancio/report di sostenibilità o della Dichiarazione non finanziaria per le aziende che ne sono in possesso.

Le aziende sono state premiate durante la tre giorni della prima edizione di Industria Felix, realizzata in forma digitale a causa del Covid 19, dal 16 al 18 novembre. L’evento, presentato dai giornalisti Angelo Mellone e Maria Soave, è stato organizzato dal trimestrale di economia e finanza supplemento con Il Sole 24 Ore, Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Sustainable Development, Associazione culturale Industria Felix, FundCredit con il patrocinio di Confindustria e le media partnership di Ansa e Il Sole 24 Ore, con la partnership istituzionale nella prima giornata di Regione Puglia Puglia Sviluppo (con intervento cofinanziato dall’UE a valere sul Por Puglia 2014/2020, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”).

Industria Felix ha inoltre messo in rete le imprese virtuose premiate coinvolgendole in un’innovativa Fiera digitale internazionale e sostenibile con business matching in programma per tutto il mese di novembre su industriafelix.it, con la possibilità di visionare potenzialmente poco più di 6 milioni di profili aziendali nel più grande motore di ricerca online per le imprese italiane, Atoka+ di Cerved tramite atoka.io. Una fiera che, in relazione ai ricavi e alla redditività delle imprese coinvolte, è tra le più rilevanti d’Europa.

Tra gli ospiti della giornata d’apertura, il vicepresidente di Confindustria, l’ingegner Vito Grassi dichiara: «In fasi particolari di cambiamento e trasformazione, come quelle che stiamo vivendo, all’interno di un quadro economico disastroso e senza precedenti, visione e capacità di guidare l’innovazione diventano fattori decisivi. Oggi, e in misura maggiore per il futuro, le Pmi che vogliono restare sul mercato hanno la necessità di una vera e più forte cultura d’impresa, che si conferma essere l’unica vera speranza di progresso sociale. Lo dimostrano – sottolinea Grassi – le imprese su cui ha avuto il merito di accendere i riflettori Industria Felix: veri campioni di resilienza, che dovranno farsi carico di ridare fiducia anche a chi non ce l’ha fatta. Rappresentano il modello di impresa da cui bisognerà ripartire, senza se e senza ma».

Durante la tre giorni, oltre al vicepresidente di Confindustria Grassi, sono intervenuti per Cerved il ceo del gruppo Andrea Mignagnelli, il cco Roberto Mancini e il ceo della Rating Agency Fabrizio Negri, il direttore generale dell’Università Luiss Guido Carli Giovanni Lo Storto, i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Programmazione economica e agli Investimenti Mario Turco, allo Sviluppo economico Gian Paolo Manzella e per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Anna Laura Orrico, l’eurodeputato Carlo Fidanza, i senatori Maurizio Gasparri Adolfo Urso, il dirigente della sezione Competitività e Ricerca dei sistemi produttivi della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, l’amministratore unico e il partner di FundCredit Claudia Catalano Matteo Cassa, i componenti del Comitato scientifico di Industria Felix, il docente di Economia industriale dell’Università Luiss Cesare Pozzi (portavoce), il presidente di Grant Thornton Consultants Roberto H. Tentori, il board member di Enel Finance International Ernesto Di Giacomo, il componente del Gruppo tecnico Credito e Finanza di Confindustria Filippo Liverini e l’amministratore unico di Sustainable Development Michele Chieffi, per la quale società sono intervenuti, anche, i consulenti docenti universitari Francesco Lenoci e Andrea Venturelli.

Secondo le previsioni di Cerved, sono due i settori che guideranno la ripresa nel 2021, con una crescita significativa dei ricavi rispetto al 2019: commercio online (+17,1%) e servizi innovativi (+3,2%). Nonostante la ripresa prevista dopo l’arrivo del vaccino, i ricavi delle imprese italiane rimarranno nel 2021 circa 10 punti al di sotto rispetto ai livelli pre-Covid. I risultati saranno però fortemente differenziati, con pochi settori che riusciranno ad accrescere il fatturato nel biennio a causa della pandemia. L’accelerazione di alcune tendenze, come la maggiore digitalizzazione di molti servizi che segnerà il “new normal”, e l’emergere di nuovi paradigmi caratterizzeranno le economie avanzate dopo il Covid.

Ecco le 122 imprese premiate da Industria Felix distinte per regioni:

4 aziende dell’Abruzzo: 

Pescara (1): Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini Srl.
Chieti (1): Ceit Spa.
Teramo (2): D’Adiutorio appalti e costruzioni Srl; Poliservice Spa.

12 aziende della Campania: 

Napoli (5): Alilauro Gruson Spa; Bellevue Spa; Gori Spa; L.R.S. Trasporti Srl; Ucm Sportswear Srl (Cotton&Silk).
Salerno (4): Avino Srl; Extremebit Srl; San Giorgio Spa; Trans Italia Srl.
Avellino (1): Italfrom Srl.

Caserta (1): Proma Spa. Benevento (1): Rummo Spa.

9 aziende dell’Emilia Romagna: 

Ravenna (2): Alma Petroli Spa; Orion Engineered Carbons Srl. Forli’- Cesena (1): Babbi Srl.
Piacenza (1): Cantina Valtidone Soc.Coop. Arl.
Parma (2): Emiliambiente Spa; Theras Lifetech Srl.

Rimini (2): Indel B Spa; Santa Monica Spa. Reggio Emilia (1): Sbe – Varvit Spa.

3 aziende del Friuli Venezia Giulia: 

Pordenone (2): Eco Sinergie Società Consortile Arl; Savio Macchine Tessili Spa.

Udine (1): M.E.P. Macchine Elettroniche Piegatrici Spa.

16 aziende del Lazio: 

Roma (15): Alphabet Italia Fleet Management Spa; Binky Srl; B1gas Spa; Carpoint Spa; Casa Di Cura Privata Madonna Delle Grazie Spa; Cosir Srl; Engineering – Ingegneria Informatica – Spa; Generale Costruzioni Ferroviarie Spa; Leo 3000 Spa; Mdc Fast Food Srl; Pewex – Al.Pa. Srl; Pedevilla Spa; Polifarma Spa; Tivù Srl; Villa Margherita Spa.

Frosinone (1): Intermodaltrasporti Srl.

1 azienda della Liguria: 

Genova (1): Docks Lanterna Spa.

22 aziende della Lombardia: 

Milano (6): Autotorino Spa; Fincons Spa; Fratelli Branca Distillerie Srl; Prada Spa; Retelit Digital Services Spa; Vargam Srl.
Mantova (1): Ballarini Paolo & Figli Spa. (Zwilling Ballarini Italia Srl).
Brescia (5): Brescia Mobilità Spa; Ca’ Del Bosco Srl; Domino Sistemi Srl; Nordival Srl; Portamb Srl.

Bergamo (2): Carvico Spa; Sandrini Metalli Spa.
Monza E Brianza (2): Chg-Meridian Italia Spa; Stilscreen Srl.

Cremona (1): Ilta Inox Spa.
Como (1): Lariohotels Spa.
Lecco (1): Ode Srl.

Pavia (2): Sea Vision Srl; Var Srl.

Varese (1): Sandoz Spa.

11 aziende del Piemonte: 

Torino (6): Across Srl; Aditus Srl; Demap Srl; Ediscom Spa; Teoresi Spa; Il Diamante Srl.

Asti (1): Ar Srl.
Cuneo (2): Egea Commerciale Srl; Nutkao Srl.
Alessandria (1): Leoni Italy Srl.

Novara (1): Procos Spa.

15 aziende della Puglia: 

Bari (8): Acquedotto Pugliese Spa; Apulia Distribuzione Srl; Casillo Commodities Spa; F. Divella Spa; Gruppo Turi Spa; Incentive Promomedia Srl; Magna Pt Spa; Oropan Spa.
Lecce (3): Antica Azienda Vitivinicola Dei Conti Leone De Castris Srl; Lasim Spa; Leo Shoes Srl.

Taranto (4): Progeva Srl; Strumentimusicali.Net Srl; Varvaglione Vigne & Vini Srl (Varvaglione 1921); Zanzar Spa (In & Out Spa).

2 aziende della Sicilia: 

Siracusa (1): Irem Spa.

Agrigento (1): Traina Srl.

1 azienda della Toscana: 

Prato (1): Gommatex spalmati Srl.

2 aziende del Trentino Alto Adige: 

Bolzano (1): Eisackwerk Srl.

Trento (1): Seac Spa.

22 aziende del Veneto: 

Verona (5): Arilica Food & Beverage Services Srl; Eco-Dem Srl; Legnago Servizi Spa; Pedrollo Spa; Ware Place Srl.
Vicenza (7): B F T Spa; Ceccato Automobili Spa; City Green Light Srl; Il Ceppo Srl; Infoplus Srl; Salvagnini Italia Spa; Serenissima Ristorazione Spa.

Padova (3): Kering Eyewear Spa; S.O.S. Diving Team Srl; Unox Spa.
Treviso (3): Centro Risorse Srl; Da Pino Srl; Quadrifoglio Sistemi D’Arredo Spa.
Venezia (3): F.A.R.M. Srl (Mela Holding Group Spa); Marina Di Venezia Spa; Santa Margherita Spa.
Rovigo (1): Zhermack Spa.

2 aziende dell’Umbria: 

Perugia (1): Urbani Tartufi Srl.
Terni (1): Se. Tra. S. (Servizi Trasporti Speciali) Srl.