Giovedì sarà presentata la maxi inchiesta sui bilanci di 90mila società di capitali condotta da Industria Felix Magazine con Cerved
Emilia Romagna, Marche e Umbria: è metalli il settore più performante
Competitive e affidabili: ecco le 42 top imprese delle tre regioni

MILANO, mar 6 aprile 2021 – In relazione all’indice Roe (redditività sul patrimonio netto) in fase pre-Covid è stato metalli il settore più performante in Emilia Romagna (84,7%), Marche (86,8%) e Umbria (85,3%): le percentuali fanno riferimento alla positività del Return on equity per le aziende con quel codice Ateco prevalente. È quanto emerge da una maxi inchiesta condotta da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved su 90mila bilanci di società di capitali con sede legale nelle tre regioni.

In Emilia Romagna le imprese analizzate hanno registrato parametri positivi per il Roe nel 75% dei casi, per il Roi nel 73,9% e il 70,6% ha prodotto utili. Nelle Marche segni positivi nel 76,1% dei casi per il Roe, nel 75,3% per il Roi e il 70,8% ha ottenuto utili. In Umbria le società analizzate hanno registrato parametri positivi per il Roe nel 74% dei casi, per il Roi nel 72,3% e in 67 su 100 hanno prodotto utili.

L’inchiesta, che fino allo scorso anno è stata presentata a Bologna a Palazzo Re Enzo con il patrocinio del Comune di Bologna e alla presenza dell’assessore Matteo Lepore e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, sarà proiettata in modalità digitale giovedì mattina nell’evento itinerante, il trentunesimo, organizzato da Industria Felix Magazine, moderato dal direttore responsabile Michele Montemurro e dal giornalista e vice direttore di Rai 1 Angelo Mellone, realizzato in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con i patrocini di Confindustria, Simest, le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development.

Qui di seguito le 42 imprese premiate distinte per province e regioni in relazione alla sede legale. Emilia Romagna (12). Bologna (2): Automobili Lamborghini, Myappfree. Forlì-Cesena (1): Siropack Italia. Modena (3): Iris Ceramica Group, Pagani Automobili, Unifill. Parma (1): Theras Lifetech. Piacenza (1): S.A.I.B.. Ravenna (1): Orion Engineered Carbons. Reggio Emilia (1): Interpump Group. Rimini (2): Cereria Terenzi Evelino, Lasersoft.

Marche (17). Ancona (8): Beltrami, Fileni Alimentare, Fiorini Packaging, Joytek, Namirial, Paradisi, Safefleet, Tech4Care. Ascoli Piceno (3): AD Store & More, Fatech Diagnostics Italia, Redorange. Fermo (1): Sifa. Macerata (5): Eli, Geax, Lube Holding, Lube Industries, Società  Automobilistica Potentina.

Umbria (13). Perugia (8): AD2M, Istituto Prosperius Tiberino, Laboc, Landini Giuntini, NTS Project, Rezzesi Trading, Tartufi Jimmy, Vox. Terni (5): Amelia 3, Eskigel, Ilserv, Oleificio Coppini Angelo, Tecnifor.

Durante l’evento interverranno il vicepresidente di Confindustria e co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix Vito Grassi, il responsabile dell’Ufficio studi di Cerved Guido Romano, l’ad di Simest Mauro Alfonso, il direttore di Askanews Paolo Mazzanti, per Banca Mediolanum il senior manager dell’Investment Banking Marco Gabbiani e i wealth advisor Monica Lanzi e Massimo Cupillari e il senior manager Francesco Tei, il partner di Ria Grant Thornton Sandro Gherardini, per Sustainable Development l’amministratore unico Michele Chieffi e il consulente Francesco Lenoci e il docente di Economia industriale dell’Università Luiss e co-portavoce del Comitato scientifico di IF Cesare Pozzi.