Sarà presentata giovedì a Milano la 4a edizione regionale di Industria Felix

Imprese; Lombardia, aumentano ricavi e addetti di pmi e grandi aziende

Bonometti: «Esaltare le imprese virtuose e performanti per promuovere valori etici di sviluppo e crescita sostenibili»

 

MILANO, mar 21 GEN – Aumentano rispettivamente del 7,8% e del 7,6% i ricavi (968 miliardi di euro) e gli addetti (3,2 milioni) di pmi e grandi imprese con sede legale in Lombardia. I dati, in anteprima, sono forniti dal trimestrale Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, rispetto all’inchiesta condotta con l’Ufficio studi di Cerved relativa all’analisi di 32mila bilanci dell’anno 2018 di società di capitali lombarde con fatturati sopra i due milioni di euro. L’inchiesta, con i dettagli provinciali e regionali, sarà presentata giovedì 23 gennaio alle ore 15,30 a Milano all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (ingresso su invito) in occasione della quarta edizione di Industria Felix – La Lombardia che compete, realizzata in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Regione Lombardia, A.C. Industria Felix, con il patrocinio di Confindustria e Confindustria Lombardia, le media partnership di Ansa e Il Sole 24 Ore e le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Lidl Italia, Sustainable development, Grant Thornton e dello Studio legale Iacobbi.

 

All’evento, moderato anche dalla giornalista Maria Soave, parteciperanno il presidente e il vicepresidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e Fabrizio Sala, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Mario Turco, il presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti, il ceo di Cerved Group Andrea Mignanelli, il direttore dell’investment Banking di Banca Mediolanum Diego Selva e la private banker Milena Bardoni, l’ad finanza di Lidl Italia Luca Boselli, il managing partner e head of Tax Bernoni Grant Thornton Alessandro Dragonetti, il direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il vicedirettore generale del Gruppo 24 Ore Karen Nahum, il docente di economia industriale della Luiss  e coordinatore del Comitato scientifico di Industria Felix Cesare Pozzi, il consigliere delegato di Enel Finance International Ernesto Di Giacomo, l’amministratore unico di Sustainable development Michele Chieffi e l’avvocato Lorenzo Iacobbi.

 

«Confindustria Lombardia anche quest’anno ha aderito con convinzione al Premio Industria Felix perché mai come in questo periodo c’è bisogno di raccontare le tante realtà imprenditoriali lombarde protagoniste sui mercati italiani ed esteri. Mettere in luce le imprese virtuose, esaltarne le performance, è un modo per diffondere e promuovere valori etici di sviluppo e crescita sostenibili, che sono fortemente radicati nel dna degli imprenditori lombardi». A dichiararlo è il presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti, che aggiunge: «La priorità deve essere un grande sforzo comune per ricostruire un substrato culturale che riconosca l’impresa come attore protagonista della creazione di benessere, ricchezza, occupazione e futuro: chi ha responsabilità di governo deve esserne pienamente consapevole e lo devono sapere anche i cittadini». 

 

«Secondo i dati Cerved, nella prima parte del 2019 la ripresa delle pmi ha esaurito parte del suo slancio. Nonostante ciò, questo comparto – commenta Alessandro Dragonetti, managing partner e head of Tax Bernoni Grant Thornton – rimane uno dei più solidi del tessuto economico italiano, dimostrando di sapersi adattare anche agli scenari più complessi, evolvendosi con flessibilità e dinamismo». 

Qui di seguito l’elenco delle 58 aziende insignite del Premio Industria Felix che hanno aderito a Milano distinte per provincia; le motivazioni saranno rese note durante l’evento in relazione ai dati di bilancio. 

Bergamo: B.Kolormakeup & Skincare s.p.a., S.i.a.d. s.p.a. Brescia: A2a Ambiente s.p.a., A2a s.p.a., Ca’ del Bosco s.r.l., Copan Italia s.p.a., Logos s.r.l. Como: Di.Gi.Emme s.r.l., Maflex s.r.l., Poliform s.p.a. Cremona: Regi s.r.l., Simecom s.r.l. Lecco: Digitec s.r.l., Fontana Pietro s.p.a., Technoprobe s.p.a. Lodi: Alsco Italia s.r.l., Centro Sperimentale del Latte s.r.l., L’Erbolario s.r.l., So.co.el. s.r.l., Zucchetti Group s.p.a. Mantova: Agricola Don Camillo S.C.a r.l., Delta Med s.p.a., Duelegs s.r.l., Preti Mangimi s.r.l. Milano: Acs Dobfar s.p.a., Alidays s.p.a., Campus Bio-Medico s.p.a., Cap Holding s.p.a., Fueguia s.r.l., Gruppo Formula s.r.l., Hostess.it s.r.l., Idi Production s.r.l., Mapei s.p.a., Mare s.r.l., Maxi Zoo Italia s.p.a., Modes s.p.a., Pfe s.p.a., Prada s.p.a., Rgis Specialisti in Inventari s.r.l., Starhotels s.p.a., Trenord s.r.l., Zara Home Italia s.r.l. Monza-Brianza: A.Agrati s.p.a., Fincons s.p.a., Real Chimica s.r.l., S.a.p. Italia Sistemi Applicazioni Prodotti in data processing s.p.a., Stmicroelectronics s.r.l. Pavia: Almini s.r.l., Brambati s.p.a., Industria Materiali Stampati s.p.a., Labanalysis s.r.l., Sea Vision s.r.l. Sondrio: Ghelfi Ondulati s.p.a., Mariana Luigi s.r.l., Qc Terme e Benessere s.r.l., Rubiera Special Steel s.p.a., Siderval s.p.a. Varese: Lindt & Sprungli s.p.a..