BARI, lun 28 MAG 2018 – Nell’87,8% dei casi, in base ai codici Ateco, quello dei Servizi innovativi è il settore industriale più performante di Puglia rispetto all’indice sulla Redditività del patrimonio netto, a seguire ci sono Metalli (86%) ed Energia e Utility (85,8%); nell’ambito del commercio fanno poco meglio solo i Concessionari con l’87,9%. È quanto emerge, in anteprima, dall’inchiesta di Industria Felix condotta dal giornalista Michele Montemurro in collaborazione col Centro Studi di Cerved Group S.p.A., operatore primario in Italia nell’analisi e nella gestione del rischio di credito, sui bilanci dell’anno 2016 (gli ultimi disponibili nel complesso). Lo studio, che sarà presentato il 9 giugno ad Acaya per la 4a edizione del Premio Industria Felix – La Puglia che compete alla presenza di Luca Boselli, amministratore delegato finanza di Lidl Italia (poco più di 4 miliardi di fatturato), ha preso in considerazione i bilanci di 10.970 società di capitali con sede legale in Puglia e fatturati compresi tra mezzo milione e 1.511.366.173 euro di ricavi: nuovo primato regionale.
Le imprese del campione hanno fatturato 48,8 miliardi con poco più di 253mila addetti e registrato rispettivamente aumenti dell’8,9% e del 10,4% in relazione all’anno precedente. Le aziende a conduzione femminile sono 1.971 e fatturano l’11%, mentre quelle gestite da under 40 sono 1.613 con un volume d’affari pari al 9,7% del totale analizzato.
«I dati analizzati da Industria Felix sulla base dei bilanci forniti da Cerved, una delle principali agenzie di rating in Europa, fotografano una regione performante, viva e particolarmente attenta ai processi di sviluppo, che in molti casi si sono potuti concretizzare anche per effetto delle politiche a favore delle imprese messe in campo dalla Regione Puglia attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari». Il commento è dell’assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, che sarà presente anche ad Acaya assieme al direttore del dipartimento Sviluppo Economico Domenico Laforgia e al dirigente della sezione competitività della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio.
«Le Pmi rappresentano il cuore del sistema economico produttivo locale e nazionale. Come banca del territorio – commenta il direttore generale della Bcc San Marzano di San Giuseppe Emanuele di Palma – intendiamo porci sempre più come partner del mondo imprenditoriale e valorizzare le iniziative che da un lato mettono in evidenza le eccellenze della nostra regione e dall’altro creano una rete virtuosa di relazioni. È questo il caso del Premio Industria Felix che sosteniamo sin dall’esordio con la convinzione che la piccola e media impresa sia sempre più orientata a ricercare nell’istituto bancario un partner di sviluppo per le scelte finanziarie, economiche e commerciali. Si è conclusa da tempo la fase in cui la banca era intesa come pura erogatrice di credito. La nostra mission – conclude di Palma – è valorizzare la consulenza e le collaborazioni aperte sul territorio».
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi nella sede di Confindustria Bari/Bat, hanno partecipato anche il direttore di Confindustria Puglia Vittorio Colangiuli, il portavoce del Comitato Scientifico e docente del Politecnico di Bari Claudio Garavelli, il componente del Comitato Scientifico Giancarlo Airò, il presidente e il consigliere del Consorzio Sfera Michele Chieffi e Alfonso Ricciardelli e l’amministratore di Cantina Fiorentino Pierantonio Fiorentino. Industria Felix nel 2018 ha analizzato circa 73mila bilanci e si è svolto in tre tappe il 6 aprile a Milano in Assolombarda (Lombardia), il 20 aprile al Belmond Hotel Cipriani di Venezia (Veneto) e il 18 maggio scorso a Roma alla Luiss (Lazio e Campania). Il 9 giugno il tour si concluderà nel Salento all’Acaya Golf Resort.