BOLOGNA, mar 11 FEB – Performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e, in alcuni casi, sostenibili. Sono  52 le aziende di Emilia Romagna, Marche e Umbria che ieri sera a Bologna sono state insignite dell’Alta Onorificenza di Bilancio di Industria Felix, la maxi inchiesta condotta dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine diretto da Michele Montemurro in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved sui bilanci dell’anno 2018 di società di capitali con sede legale nelle tre regioni. Tra le premiate c’è anche un’azienda marchigiana a conduzione cinese, la Itaci, scelta per oggettivi parametri di bilancio ma che in questa fase assume un valore simbolico importante in funzione dell’inclusione sociale, come nei giorni scorsi ha ribadito in prima persona il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

All’evento moderato dalla giornalista e conduttrice del Tg1 Maria Soave e dallo scrittore e capostruttura di Rai1 Angelo Mellone, organizzato da IFM in collaborazione con Cerved, Università Luiss, A.C. Industria Felix, col patrocinio di Confindustria, Comune di Bologna, le media partnership di Ansa, Il Sole 24 Ore e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Sustainable Development, Grant Thornton, Lidl Italia, FundCredit e Studio Legale Iacobbi ha partecipato anche il governatore dell’Emilia Romagna. «Da cinque anni la nostra regione è prima in Italia per crescita», lo ha dichiarato il presidente Stefano Bonaccini, che ha elencato le sfide che attendono il territorio in campo economico ed ambientale e tracciato le possibili risposte, «per una Emilia Romagna – ha aggiunto – che vogliamo cometa stabilmente con i territori più avanzati d’Europa e del mondo. Lavorando con umiltà, unita ad altrettante caparbietà e determinazione». Durante la manifestazione sono intervenuti Lorenzo Di Rosa e Monica Lanzi, responsabile M&A dell’Investment Banking e wealth advisor di Banca Mediolanum, il managing partner e il vicepresidente di Ria Grant Thornton Fabio Gallassi e Michele Milano, il presidente di Grant Thornton Consultants Roberto H. Tentori, l’head of sales di Cerved Enrico Fulfaro, il ceo di Sustainable Development Michele Chieffi, il partner di FundCredit Matteo Cassa, il docente dell’Università Luiss Cesare Pozzi, l’avvocato Lorenzo Iacobbi, il vicepresidente di Confindustria Campania e portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix Filippo Liverini.

Qui di seguito l’elenco delle 52 aziende delle tre regioni più performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e in alcuni casi sostenibili che saranno premiate oggiEMILIA ROMAGNA. Bologna: Automobili Lamborghini, Forma Mentis, Illumia, Marzocchi Pompe, Rbr Immobiliare. Forlì-Cesena: Citrus. Modena: Chef Express. Piacenza: Idrogeo. Parma: Barilla G. e R. Fratelli, Casone, Theras Lifetech, Vislab. Ravenna: Gemos Soc. Coop., Orion Engineered Carbons, Proteo International, Ricci Pietro. Reggio Emilia: Cooperativa Sociale Coopselios Soc. Coop., Grasselli, Interpump Group, Kaitek Flash Battery. Rimini: Top Automazioni, Universal Pack. MARCHE. Ancona: Fileni Alimentare, Luigi Togni & C. (Togni). Ascoli Piceno: C.I.A.M., Fatech Diagnostics Italia, Imac, Redorange, Unionalpha. Fermo: Calzaturificio Duca del Nord, Europlast, Itaci, Sifa, Sigma, Vega. Macerata: 6 Tour, Halley Informatica, Iguzzini Illuminazione. Pesaro-Urbino: Ebworld, Renco Group, Tecnoplast. UMBRIA. Perugia: Istituto Prosperius Tiberino, Manini Prefabbricati, Nts Project, Umbragroup. Terni: Eskigel, Famiglia Cotarella, Faurecia Emissions Control Technologies Italy, Free Genera Ingegneria, Se.Tra.S, Tecnifor, Vetrya.