BARI, sab 12 NOV 16 – Il mondo accademico incontra le migliori imprese con sede legale in Puglia per proporre i più interessanti progetti relativi a spin off, start up e brevetti: nasce “Industria Felix Lab”, una cerniera tra aziende, università e istituzioni.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Industria Felix, che organizza l’omonimo Premio riservato alle imprese con i migliori risultati di bilancio sulla base dell’inchiesta annuale realizzata dal giornalista Michele Montemurro sugli esercizi finanziari di 2.500 società di capitali con sede legale in Puglia e fatturato superiore ai 3 milioni di euro. Sono previsti cinque workshop in programma a Bari da gennaio, realizzati in collaborazione con le quattro Università che presenteranno i progetti: Politecnico di Bari, Università di Bari, di Foggia e del Salento. Si tratta degli stessi Atenei che, assieme a Confindustria Puglia, hanno patrocinato il “Premio Industria Felix – La Puglia che compete” da quando è stato istituito, quindi nel 2015 e nel 2016. Agli incontri parteciperanno, anche, alcuni rappresentanti del governo nazionale e della Regione Puglia per comunicare agli imprenditori le opportunità a loro rivolte e, inoltre, saranno invitati i vertici regionali e provinciali di Confindustria.
Spin off e start up sono iniziative imprenditoriali aventi come scopo lo sfruttamento dei risultati della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi derivati dalle attività di ricerca delle Università, che partecipano in qualità di socio solo nel caso degli spin off. I brevetti, invece, sono titoli giuridici di proprietà di inventori, che potrebbero essere ceduti a terzi per essere sviluppati.
L’associazione Industria Felix, nell’ambito delle attività previste dal proprio statuto finalizzate alla promozione della cultura d’impresa e allo sviluppo del territorio, ha ritenuto opportuno favorire la reciproca conoscenza e ogni possibile ed auspicabile forma di collaborazione fra le migliori imprese pugliesi premiate nel biennio del Premio, il mondo accademico e le istituzioni. Un’iniziativa che è stata sollecitata dai soggetti interessati e favorita per non limitare la “mission” dell’associazione al solo giorno della cerimonia di conferimento dei premi, durante il quale si affrontano i temi legati al mondo dell’economia e della finanza.
Molto spesso negli ultimi anni si è lamentata un certa separatezza reciproca fra il mondo della formazione e della ricerca e quello delle imprese. Ma proprio l’ormai consolidata attività degli spin off dimostra come la cesura fra ricerca e produzione per il mercato si possa superare, puntando a stimolare feconde esperienze di collaborazione fra società ormai collocate con successo da anni sul mercato e nuove realtà imprenditoriali sorte negli Atenei per valorizzarne i risultati delle ricerche più avanzate. Anche i brevetti e le start up, che molto spesso non vedono la luce per mancanza di investimenti, rappresentano per le aziende un’importante opportunità negli ambiti della diversificazione d’impresa e della ricerca, mentre per i soggetti promotori è l’occasione per valorizzare idee che potrebbero risultare vincenti con la collaborazione di imprenditori che si sono rivelati talentuosi attraverso le menzioni e le onorificenze certificate dai bilanci ad “Industria Felix”.