“L’Italia resiliente” è il titolo della terza copertina del trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, in edicola oggi lunedì 20 gennaio come supplemento gratuito a Il Sole 24 Ore nelle città di Milano e Roma e disponibile gratuitamente in copia digitale sul sito www.industriafelix.it. Un’indagine, realizzata in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved, è stata svolta su 140mila bilanci e ridisegna la cartina geografica della crescita economica e individua imprese capaci di aumentare sempre i ricavi nel periodo più nero della nostra economia, dal 2007 a oggi. I 774 campioni sono più presenti al Nord e nei settori meno soggetti al ciclo economico, ma non mancano le eccezioni. Ecco chi sono le 100 società più virtuose capeggiate da una francese.
Un’altra inchiesta, condotta sempre con la data driven company italiana, rileva che per quanto concerne il tema della sostenibilità è in arrivo per oltre 200mila aziende la tassonomia europea: aziende che dovranno affrontare la transizione sostenibile prima delle altre. Un numero destinato a crescere nell’immediato futuro.
I personaggi sono due: Vittore Beretta, che interviene sull’epidemia di peste suina africana che sta inginocchiando la Cina e Luigi Riolo, nominato di recente cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, che racconta la sua azienda, leader mondiale della filtrazione micronica.
Industria Felix Magazine narra storie di successo: da Botter, il vino veneto pronto per entrare in Borsa, alla partenopea Harmont & Blaine, il bassotto della moda che ha sfidato i giganti, passando dall’emiliana Theras Group, riferimento dell’hi-tech al servizio dell’assistenza sanitaria. La quasi totalità delle interviste e dei racconti sono stati tradotti in lingua inglese, così come la “cover” nella quarta di copertina.
Nelle pagine riservate alle Opinioni ci sono gli interessanti contributi di Vincenzo Boccia, Luca Boselli, Michele Chieffi, Alessandro Dragonetti, Edoardo Fontana Rava, Dario Gallina, Vito Grassi, Lorenzo Iacobbi, Filippo Liverini, Giovanni Lo Storto, Federico Pirro, Cesare Pozzi. Spazio inoltre alle fotonotizie con gli scatti dei migliori fotografi internazionali e alla cultura con i libri: “Le colpe del Sud” di Claudio Scamardella e “Il sequestro nella vicenda giudiziaria Ilva S.p.A.” di Francesco Falcone con la pubblicazione in anteprima della prefazione a cura dell’ex Procuatore capo della Procura della Repubblica di Taranto Francesco Sebastio.